Le migliori sorprese sono sempre quelle che non ti aspetti. Grano Salis è stata una di queste. Aperto da un paio di anni appena fuori Lucca (zona Porta Elisa, via Dante Alighieri), viene definito il primo 'multilocale': in effetti si tratta di uno spazio polivalente con diverse aree distribuite su 600 mq. Io solitamente diffido dei posti dove c'è di tutto, perchè spesso la quantità non va di pari passo con la qualità, ma in questo caso lo standard è ottimo su tutti i fronti, almeno su quelli che ho avuto modo di esplorare io.
All'ingresso troviamo una serie di cartelli che indicano le varie opzioni tra cui è possibile scegliere: pizzeria, osteria di pesce, banco crudi/sushi, gastronomia, wine bar/aperitivo, brunch.... e credo di non scordarmi niente!
Noi siamo entrati per l'aperitivo, verso le 19, servito in un'area con divanetti e tavoli bassi. Spritz ottimo come non ne assaggiavo da un po', e aperitivo al bancone con poche cose ma buone, tra cui una fantastica pasta fritta e chips fatte in casa. Tutto intorno c'è il bancone con l'area sushi e la cucina a vista.
Dopo ci siamo spostati nella parte dedicata al ristorante/pizzeria (con forno a legna). Lo stile del locale ricorda Rossopomodoro, ma l'arredamento è in toni chiari e con dettagli dorati alle pareti: l'effetto è molto particolare e piacevole, elegante e caldo al tempo stesso.
La pizza (72 ore di 'pigra lievitazione' e utilizzo di farine biologiche) è declinata in una varietà sterminata di tipologie, e si può scegliere anche fra pizza napoletana (alta con bordo soffice) e pizza romana (bassa e croccante). Noi siamo andati a colpo sicuro sulla napoletana, e dopo un'attenta selezione ecco le nostre scelte:
Bella Napoli: bufala dop, filetti di pomodoro San Marzano, basilico |
La Rossa: mozzarella, radicchio Focaccia con bufala dop e prosciutto crudo toscano |
Ottime pizze, e sicuramente da provare anche tutto il resto del menù!
Il giovedì sera dalle 21.30 alle 23.30 il locale ospita una jazz session organizzata con l'istituto jam cmm.