mercoledì 14 settembre 2011

DUE DELIZIE A MARCIANA MARINA

Quest'anno sembrava impossibile, invece sono riuscita a non mancare l'appuntamento con l'Isola d'Elba, seppure in un'insolita (per me) versione settembrina. Abituata ai fasti agostani, quando l'isola rischia di sprofondare tanto è piena, a settembre l'ho trovata decisamente più tranquilla, popolata di famiglie con bambini piccoli e turisti perlopiù tedeschi. Pochi giovani e pochissima vita mondana, ma un mare stupendo, spiagge tranquille e grandi cene di pesce.

I ristoranti carini sull'isola non mancano, ma la mia esplorazione quest'anno si è concentrata su Marciana Marina, deliziosa località di mare che frequento da quando i miei anni si contavano sulle dita di una mano. Il posto è un bijoux molto ben frequentato: per la vita notturna andate altrove, ma per aperitivo vista mare, cena e passeggiata sul porto è fantastico. Fateci un pensiero per la prossima estate!

Consiglio due posti per una cena speciale.

Il primo è il ristorante Scaraboci (via XX settembre 29), in cui ero già stata alcune volte e che si è riconfermato fantastico per la qualità  del pesce e il menù sperimentale. L'anno scorso avevo adorato i bocconcini di rana pescatrice in tempura: quest'anno lo stesso pesce era riproposto in uno spiedo in leggera panatura e brumoise di zucchine. Quello che però mi ha folgorato è stato un primo piatto: i garganelli al crudo di pesce con verdure d'orto al filo d'olio elbano. Non credo di aver mai mangiato un primo così particolare: un freschissimo sugo a base di gamberi crudi, insaporito dalle verdure e da un pizzico di pepe rosa che avvolge perfettamente la pasta. Il risultato è un primo fresco, leggero e buonissimo, con un sapore davvero unico.

Di tutt'altro genere, ma comunque squisito, un altro primo piatto, gli gnocchi impastati al verde d'erbe, mantecati al ragù bianco di veraci. Ottima la pasta e buonissimo il sugo.








E' un ristorante non proprio economico ma nemmeno eccessivo considerata l'alta qualità, vi sconsiglio però i dolci, costosi e non eccezionali: il semifreddo al cocco e cioccolato in realtà sembrava una mousse, il sorbetto al melone in realtà era un gelato... buono ma sette euro è un po' troppo!

Il locale è piuttosto grande e con una terrazza al piano superiore, ma nell'estate viene utilizzata soprattutto una sorta di veranda esterna affacciata sulla strada: la collocazione non è il massimo e il servizio è un po' brusco, però la cucina è ottima, niente da dire!





Un altro posto scoperto invece quest'anno è il ristorante Borgo al Cotone (via del Cotone 23). La location è molto suggestiva  perché i tavoli sono collocati proprio  lungo un muretto che costeggia gli scogli di Marciana Marina, sotto al Cotone, la parte alta e più antica del paese. Il servizio è veloce e gentile e il cibo fantastico: ci abbiamo mangiato due volte, sia a cena che a pranzo. Buonissime le cozze alla marinara e l'antipasto del Borgo, ma soprattutto speciali i paccheri alla carbonara di mare.

















Molto buoni anche gli gnocchi cotonesi: delicatissimi con pesto di rucola e vongole veraci. I prezzi sono onesti (primi sui dieci euro) e l'ambiente è romantico e piacevole. Consigliatissimo!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...